Realizziamo sistemi di e-commerce utilizzando piattaforme open source o sviluppando soluzioni ad-hoc.
Offriamo un servizio completo e personalizzato, dalla consulenza iniziale fino alla realizzazione di veri e propri sistemi
gestionali per la vendita online.
Federico de Il Cantonale ha detto riguardo il sistema E-Commerce realizzato per ilcantonale.it,
"Idee, idee.. e ancora idee!
Lo studio ha creato una struttura per l'e-commerce fatta su misura per noi che ha facilitato notevolmente il nostro lavoro.
E con i suoi preziosi consigli stiamo continuando a crescere."
Sia che si tratti di un e-commerce realizzato con delle piattaforme open source quali Word Press, Magento, Zen Cart, ...
Sia che si tratti di un sistema realizzato ad-hoc sulla base delle esigenze del committente.
Quello che caratterizza il nostro servizio è la cura maniacale dei dettagli ed il continuo supporto sull'operatività del sistema.
Siamo in grado di progettare e gestire per voi tutto il processo di vendita online sia in ambito b2c che b2b.
Realizziamo sistemi di integrazione con gestionali on-premise, sistemi di approvvigionamento merci e sistemi gestionali completi.
I nostri sistemi, normalmente integrati con il sito pubblico di e-commerce, potranno essere utilizzati anche per la gestione
delle vendite off-line e permetteranno di effettuare le basilari operazioni dei gestione del magazzino prodotti (carico/scarico prodotti,
bolle, fatture immediate o raggruppate), gestione anagrafica clienti/fornitori, gestione anagrafica articoli e listini, statistiche di
vendita e gestione di tutte le tabelle di contorno (taglie/colori/marchi/condizioni di pagamento/...).
Alcuni esempi di E-Commerce di successo:
I fattori chiave per avere successo nell'e-commerce
Per realizzare un'attività di commercio elettronico di successo sono necessari alcuni fattori chiave. Tra i principali ricordiamo:
- Generazione di valore per il cliente. Il venditore può raggiungere questo obiettivo offrendo un prodotto o un assortimento in grado di attirare clienti potenziali a un prezzo competitivo come accade nel commercio tradizionale.
- Offerta di servizi e prestazioni. L'offerta di un'esperienza di acquisto con un alto livello informativo e con un tono amichevole verso il cliente come se fossimo nel negozietto sotto casa può permettere di raggiungere questi traguardi.
- Realizzare un sito Internet accattivante. Il corretto accostamento di colori, elementi grafici, animazione, fotografie, caratteri tipografici e un rapporto tra spazio della pagina e spazio occupato da testo e immagini può risultare determinante a tale riguardo.
- Incentivare il cliente all'acquisto e successiva fidelizzazione. La politica commerciale in tal senso può comprendere buoni sconto, offerte speciali e varie tipologie di sconto. Può essere utile il ricorso anche a siti affiliati con la realizzazione di scambio di link come pure la realizzazione di campagne pubblicitarie comuni ad altri siti.
- Rapporto personalizzato con la clientela. Siti internet che siano il più possibile personalizzabili dal cliente o tramite interfacce apposite, suggerimenti di acquisto e offerte speciali ad personam possono essere degli efficaci sostituti di un contatto diretto commesso-cliente come avviene nei negozi tradizionali.
- Organizzazione di un senso di comunità tra i visitatori. Chat, Gruppi di discussione su Internet, in modo da ricevere i suggerimenti dei visitatori, programmi di fidelizzazione e integrazioni commerciali con altri siti possono contribuire a rafforzare questo sentimento tra gli utenti.
- Offrire affidabilità e sicurezza. Un hosting affidabile può migliorare notevolmente questo aspetto.
- Il rapporto con la clientela va visto in un'ottica a tutto campo, assicurandosi che tutti i dipendenti, i fornitori e i partner abbiano una visione unica e completa del cliente stesso. Attenzione però perché il cliente potrebbe non gradire un'esperienza del tipo Grande Fratello, giudicandola troppo intrusiva.
- Gestione di tutto il vissuto commerciale del cliente. I negozianti on-line sviluppano questo aspetto gestendo ogni contatto con il cliente come se fosse parte di un'esperienza, che a sua volta si identifica con il marchio.
- Snellimento dei processi di business, se possibile attraverso una reengineering e il ricorso all'information technology.
- Realizzare un sito facile da utilizzare senza assistenza, di tipo self-service in modo che i clienti siano indipendenti. In questo modo i clienti si sentiranno più indipendenti e autonomi.
- Assistere i clienti nella loro attività di consumatori. I negozianti on-line possono aiutare la clientela offrendo assistenza con un'ampia informazione comparativa sui prodotti e servizi offerti e con delle buone funzioni di ricerca. La presenza di informazioni sui componenti e commenti sulla sicurezza e salute dei prodotti possono supportare i negozianti on-line nell'individuare le funzioni da assegnare ai clienti.
- Realizzare un modello imprenditoriale solido. Se questo fattore fosse stato presente nei manuali del 2000, probabilmente la maggioranza delle dot.com di allora non sarebbe fallita.
- Progettare una filiera informatica, in cui ciascuno dei partecipanti si focalizza su un numero "limitato" di competenze sui prodotti o servizi offerti - ovvero l'opposto di un'attività generalista (i negozi on-line, a seconda di come sono stati programmati, possono sembrare generalisti o specializzati).
- Mantenersi il più possibile aggiornati per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche adottate sul sito, tenendo comunque presente che le basi del commercio rimarranno inalterate nel tempo.
- Realizzare un'organizzazione in grado di rispondere agilmente e prontamente ai mutamenti che avverranno in ambito economico, sociale e fisico della società in cui si opera.